Albo pretorio online

Durata: ........
Quota: €.....da definire
Periodo: Su richiesta
Condividi su

Da gennaio 2011 per disposizione di legge la pubblicazione degli atti nell'Albo Pretorio on-line sostituisce ad ogni effetto giuridico la tradizionale pubblicazione "cartacea" che perde di valore legale. L'Albo pretorio e' il luogo dove vengono esposti tutti gli atti emanati dal Comune. Vengono esposti gli atti destinati ai cittadini che, per assenza o irreperibilita', non sono stati loro consegnati. 

Il corso offre una conoscenza approfondita e mirata a tutti coloro che operando, o avendo semplicemente relazioni con la P.A., necessiatano di una preparazione sul funzionamento dell' Albo pretorio on-line, che oggi è lo strumento che risponde alle nuove esigenze di efficienza e trasparenza, in coerenza con quanto richiesto dalle emergenti tendenze dell'e-government.

 

 

Il corso affronta le seguenti tematiche:

- Nuova normativa: a partire dal 1 gennaio 2011 la gestione dell'albo pretorio dell'ente pubblico viene regolamentata in modo che le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore legale, in quanto con l'entrata in vigore dell' art. 32 della Legge n. 69/2009 si devono rispettare nuove disposizioni finalizzate all'eliminazione degli sprechi.

- Rivoluzione digitale nelle P.A.: spariscono fogli e foglietti affissi da decenni con le 'puntine' su migliaia di Albi pretori.

- Sito internet Istituzionale: le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale, quali bandi di concorso, permessi di costruzione, delibere del Consiglio e della Giunta comunale, elenco dei beneficiari di provvidenze economiche, pubblicazioni di matrimonio.

- Procedure a evidenza pubblica: lo switch-off completo al digitale è stabilito al 1 gennaio 2013.

 

 

 

 

indietro

© Epeople Tutti i diritti riservati. PI 03559190925